CARDARELLO, Roberta
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 24.966
NA - Nord America 8.771
AS - Asia 4.896
SA - Sud America 697
AF - Africa 76
OC - Oceania 18
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 39.426
Nazione #
IT - Italia 18.697
US - Stati Uniti d'America 8.620
CN - Cina 1.727
GB - Regno Unito 1.677
SG - Singapore 1.450
FR - Francia 1.304
HK - Hong Kong 880
SE - Svezia 700
BR - Brasile 581
DE - Germania 540
NL - Olanda 394
UA - Ucraina 388
FI - Finlandia 297
RU - Federazione Russa 221
TR - Turchia 205
VN - Vietnam 178
KR - Corea 167
BG - Bulgaria 128
CH - Svizzera 109
ES - Italia 90
CA - Canada 89
PL - Polonia 78
IE - Irlanda 50
JP - Giappone 49
MX - Messico 47
CZ - Repubblica Ceca 45
IN - India 41
AR - Argentina 38
HR - Croazia 34
ID - Indonesia 33
BE - Belgio 28
AT - Austria 26
RO - Romania 26
BD - Bangladesh 22
GR - Grecia 21
ZA - Sudafrica 21
DZ - Algeria 18
PT - Portogallo 18
EC - Ecuador 16
IQ - Iraq 16
SM - San Marino 15
AU - Australia 14
LT - Lituania 14
MY - Malesia 14
PH - Filippine 14
PK - Pakistan 13
CO - Colombia 12
PE - Perù 12
VE - Venezuela 12
AE - Emirati Arabi Uniti 10
MT - Malta 10
PY - Paraguay 10
UZ - Uzbekistan 10
CL - Cile 9
EE - Estonia 9
IL - Israele 9
SA - Arabia Saudita 9
EG - Egitto 8
IR - Iran 8
JO - Giordania 7
MA - Marocco 7
NO - Norvegia 7
SI - Slovenia 7
ET - Etiopia 6
LV - Lettonia 6
TH - Thailandia 6
TN - Tunisia 6
AL - Albania 5
HU - Ungheria 5
NP - Nepal 5
CR - Costa Rica 4
MD - Moldavia 4
TW - Taiwan 4
UY - Uruguay 4
AZ - Azerbaigian 3
BY - Bielorussia 3
KE - Kenya 3
LB - Libano 3
NZ - Nuova Zelanda 3
AD - Andorra 2
BH - Bahrain 2
BO - Bolivia 2
DK - Danimarca 2
DO - Repubblica Dominicana 2
EU - Europa 2
GE - Georgia 2
GT - Guatemala 2
JM - Giamaica 2
LK - Sri Lanka 2
NG - Nigeria 2
OM - Oman 2
RS - Serbia 2
SN - Senegal 2
AM - Armenia 1
BB - Barbados 1
BZ - Belize 1
CI - Costa d'Avorio 1
GA - Gabon 1
GY - Guiana 1
HN - Honduras 1
Totale 39.414
Città #
Santa Clara 1.426
Milan 1.238
Rome 1.209
Southend 1.197
Singapore 992
Chandler 897
Hong Kong 876
Hefei 726
Jacksonville 659
Bologna 549
Ashburn 544
Modena 526
Parma 489
Dearborn 471
Florence 334
Turin 324
Nyköping 321
Reggio Emilia 316
Palermo 311
London 290
Naples 264
Houston 239
Beijing 237
Ann Arbor 194
Woodbridge 192
Helsinki 179
Padova 177
Fairfield 176
Verona 167
Genoa 161
Seoul 156
Bari 149
Catania 143
Wilmington 140
Brescia 136
Princeton 130
Sofia 127
Los Angeles 125
Eugene 118
Redwood City 112
Perugia 109
Izmir 100
Moscow 88
New York 81
Buffalo 80
Council Bluffs 80
Dallas 78
Bergamo 77
Cagliari 75
Paris 74
Piacenza 71
Reggio Nell'emilia 67
The Dalles 65
Venice 65
Des Moines 64
Cambridge 63
Monza 61
Formigine 57
Napoli 57
San Jose 56
Pisa 53
Torino 52
Ho Chi Minh City 51
Montesilvano Marina 50
Hanoi 49
Carpi 48
Munich 46
Ravenna 45
Salerno 44
Pescara 42
San Diego 41
Shanghai 41
Guangzhou 40
Seattle 40
Brescello 39
Mirandola 38
Vigevano 38
Bolzano 37
Ferrara 37
Dublin 35
Livorno 35
Treviso 35
Vicenza 34
Kent 33
Brno 31
Lucca 31
Messina 31
Chicago 30
Rimini 30
Cosenza 29
São Paulo 29
Ancona 28
Belo Horizonte 28
Boardman 28
Foggia 28
Reggio Calabria 28
Taranto 27
Trento 27
Bremen 26
Como 26
Totale 19.945
Nome #
Osservare per progettare 2.085
Libri e bambini. La prima formazione del lettore. 1.915
Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione 1.167
Il feedback a scuola. Uno strumento a sostegno dell'efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento. 1.108
Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria. 1.045
Leggere prima di leggere. Infanzia e cultura scritta 1.001
Autovalutazione del profilo di competenze dell'insegnante nella Scuola dell'Infanzia e Primaria: una ricerca esplorativa 967
Aspetti di qualità dell’insegnante attraverso una scala di self efficacy 916
Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari. 814
La comprensione del testo. Attività su brani d'autore per le classi IV e V primaria. 796
Figure e narrazioni nella prima infanzia 771
Insegnare la comprensione a scuola. Un percorso didattico sperimentale centrato sui testi e sul confronto tra pari. 740
L'osservazione in classe 681
Libri e pratiche di lettura: la comprensione nell'infanzia 600
La voce degli insegnanti: competenze per insegnare nella scuola di base 581
Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini 536
Leggere insieme per comprendere un testo:descrivere e valutare i processi comunicativi 480
Competenze degli insegnanti ed esigenze formative 477
La lettura delle figure: qualità dell’immagine e comprensione 453
Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI 448
Oltre le mura. L'infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città 417
Dimensioni soggettive della qualità: self-efficacy e giudizi di rilevanza per insegnanti in servizio della scuola secondaria 409
La conduzione della classe 407
La comprensione del testo nella scuola italiana: un bilancio storico e critico 397
Dimensioni metodologiche nella Ricerca-Formazione 369
Using picture books to enhance preschoolers’ comprehension and cognitive development 357
Riassumere e comprendere a confronto 326
Il cappellino verde. Infanzia, creatività e scuola. 325
Didattica della comprensione del testo in ambiente collaborativo. Una ricerca quasi sperimentale. Fostering reading comprehension through collaborative strategies. A quasi-experimental study. 321
La comprensione dei testi: processi cognitivi e competenze del lettore 304
Vedere e pensare: una sperimentazione nella scuola materna 302
Creatività e infanzia: sette parole introduttive 302
Didattica della lettura e della comprensione 287
Introduzione [Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione] 286
Conoscenze teoriche e conoscenze pratiche: un sondaggio presso studenti di Scienze della Formazione primaria 284
CARTOONS AND VISUAL TEXTS IN PROMOTING TEXT COMPREHENSION 278
Imparare a ImparaRE. Un’indagine con le scuole della provincia di Reggio Emilia 275
Being a teacher of a child with special educational needs: a rewarding but challenging experience 270
L'importanza della scelta metodologica come risposta al bisogno 265
La lettura nell'infanzia:nuovi compiti per la famiglia 265
I giovani maestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia tra curricolo e occupazione 261
Tutta un'altra favola. Letture e colori dei mondi di Esopo [MANIFESTAZIONE] 257
Comportamento agonistico e quasi agonistico: una verifica empirica 250
Ricerche e pratiche 248
Valutare l’efficacia di una sperimentazione didattica basata sull’insegnamento reciproco: il ruolo della complessità delle classi e della competenza iniziale nella comprensione dei testi. 248
Teaching children with special educational needs: satisfaction and difficulties referred by teachers 247
Difficoltà di comprensione del testo 247
Testuali figure. L'arte dei picturebook e dieci libri speciali 240
Attenzione e noia nella fruizione di un testo televisivo 235
Ricerca didattica: fare il punto / Educational Research: tacking stock on the topic. Editoriale 233
Bambini in città: una ricerca osservativa 231
Good teachers for special education in Italy 227
Pensiero creativo e buone pratiche 218
Insegnare a vedere per insegnare a capire 218
Providing creative contexts 217
Piacere di leggere e scuola. Una rilevazione empirica 217
COMMENTO ALL’ARTICOLO BERSAGLIO DI PIETRO BOSCOLO 216
Providing creative contexts in early childhood education 209
Introduzione [Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari] 208
When I'm a good teacher? When I'm bad? 206
Percezione di efficacia nella scuola secondaria presso insegnanti curricolari e di sostegno 203
Creativity and scientific thinking 197
Per un profilo conoscitivo della didattica generale. Appunti 194
Communication and comprehension. Methodological rigor and civic engagement in Lucia Lumbelli’s research 189
Una ricerca per l'educazione: la convergenza possibile di istanze conoscitive e operative. Discussione del saggio di L.Lumbelli 186
Infanzia e lettura delle immagini 185
Gioco e arte combinatoria 184
Documentare, osservare, riflettere 183
Conclusions 182
"Imparare dagli errori". Linee di ricerca didattica sulla lettura-comprensione 181
Un insegnamento precoce della comprensione 179
Il testo e le immagini. Il processo di lettura. 177
Preschool training in the information society: a data base of educational experiences 175
Il ‘fondamento psicologico’. La ricerca didattica della Psicologia dell’educazione 174
Libro e infanzia. Appunti pedagogici 171
Is documenting a relevant methodology for teachers? 170
Ragazzi e adulti di fronte ai mass media: il fumetto 169
Educazione all'immagine 168
Quale pedagogia per l’inclusione degli alunni stranieri: fra pratica e documentazione 168
Literacy, reading and writing in the Italian School System 168
Televisione e educazione:attualità di un vecchio problema 167
Osservare cioè riflettere 166
Incomprensioni di un cartone animato alla TV: itinerari delle informazioni perdute 165
I libri per i piccoli. 165
Esperienze del testo nell’infanzia 158
La qualità invisibile della scuola dei bambini 149
Il corso di laurea dei maestri tra scuola ideale e scuola reale 149
Enhancing scientific thinking in children: suggestions based on studies about creativity 148
I significati della lettura nella prima infanzia 146
Comprensibilità e manuali di storia contemporanea: il ‘lavoro di base’ del lettore. 146
Spazio pubblico e educazione infantile. Un'introduzione 145
Incoraggiare a guardare. La comunicazione dell'insegnante e il libro di figure 144
The practice of documentation by teachers 143
Ricerca didattica e valutazione 143
Tra immaginazione e razionalità 142
Le parole dell'educazione. Creatività 142
La scuola materna 142
Lesen vor dem Lesen 140
Si può prevedere il momento della noia in TV? 137
La qualità della vita infantile in Emilia Romagna 135
Totale 35.235
Categoria #
all - tutte 95.134
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 95.134


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20212.128 0 0 0 0 0 302 292 309 380 354 241 250
2021/20223.554 98 327 205 360 182 181 223 259 417 304 552 446
2022/20235.505 341 352 363 504 440 600 351 557 692 423 503 379
2023/20245.967 365 327 428 735 654 388 558 569 292 574 603 474
2024/20259.551 439 280 495 819 1.518 1.009 599 664 984 698 1.092 954
2025/20264.880 819 584 932 1.086 899 560 0 0 0 0 0 0
Totale 39.723