BERTOLINI, Chiara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 18.550
NA - Nord America 4.952
AS - Asia 3.373
SA - Sud America 570
AF - Africa 69
OC - Oceania 30
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 27.547
Nazione #
IT - Italia 14.121
US - Stati Uniti d'America 4.822
FR - Francia 1.264
SG - Singapore 1.053
CN - Cina 995
GB - Regno Unito 860
HK - Hong Kong 591
BR - Brasile 459
DE - Germania 400
SE - Svezia 360
FI - Finlandia 225
NL - Olanda 194
RU - Federazione Russa 177
VN - Vietnam 165
UA - Ucraina 157
CH - Svizzera 131
ES - Italia 125
TR - Turchia 119
KR - Corea 100
BG - Bulgaria 87
CA - Canada 82
CZ - Repubblica Ceca 68
ID - Indonesia 63
AT - Austria 61
IE - Irlanda 47
IN - India 46
PL - Polonia 43
JP - Giappone 39
AR - Argentina 37
GR - Grecia 37
MX - Messico 33
RO - Romania 33
MY - Malesia 32
PH - Filippine 27
BE - Belgio 25
AU - Australia 24
ZA - Sudafrica 24
EC - Ecuador 20
IQ - Iraq 19
LT - Lituania 19
PT - Portogallo 19
PK - Pakistan 17
HR - Croazia 16
HU - Ungheria 16
SI - Slovenia 16
BD - Bangladesh 15
DZ - Algeria 15
IL - Israele 15
PE - Perù 14
TH - Thailandia 13
NO - Norvegia 12
VE - Venezuela 11
TW - Taiwan 10
CO - Colombia 9
EG - Egitto 9
LV - Lettonia 9
MT - Malta 8
AE - Emirati Arabi Uniti 7
JO - Giordania 7
CL - Cile 6
ET - Etiopia 6
IR - Iran 6
NZ - Nuova Zelanda 6
PY - Paraguay 6
SA - Arabia Saudita 6
SM - San Marino 5
UY - Uruguay 5
BZ - Belize 4
KE - Kenya 4
KZ - Kazakistan 4
MD - Moldavia 4
NP - Nepal 4
TN - Tunisia 4
BH - Bahrain 3
CR - Costa Rica 3
EU - Europa 3
OM - Oman 3
BO - Bolivia 2
BY - Bielorussia 2
CY - Cipro 2
DK - Danimarca 2
GE - Georgia 2
GH - Ghana 2
HN - Honduras 2
LB - Libano 2
LK - Sri Lanka 2
MK - Macedonia 2
PA - Panama 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
UZ - Uzbekistan 2
AD - Andorra 1
AL - Albania 1
CD - Congo 1
CI - Costa d'Avorio 1
GT - Guatemala 1
GY - Guiana 1
IS - Islanda 1
JM - Giamaica 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
Totale 27.540
Città #
Milan 961
Rome 957
Santa Clara 930
Singapore 686
Bologna 596
Hong Kong 584
Southend 509
Ashburn 448
Chandler 444
Hefei 443
Modena 392
Parma 332
Reggio Emilia 274
Florence 266
Naples 257
Palermo 229
Nyköping 214
Turin 199
Jacksonville 191
London 177
Helsinki 164
Verona 159
Bari 157
Dearborn 157
Catania 148
Beijing 145
Padova 125
Brescia 117
Fairfield 116
Ann Arbor 109
Genoa 103
Los Angeles 96
Seoul 95
Redwood City 87
Dallas 78
Bolzano 74
Woodbridge 74
Wilmington 71
New York 70
Sofia 68
Princeton 64
Venice 62
Houston 59
Moscow 58
Ho Chi Minh City 57
Paris 55
Bergamo 54
Brno 53
Formigine 53
Nuremberg 52
Buffalo 51
Reggio Nell'emilia 51
Council Bluffs 46
Jakarta 45
Piacenza 44
Monza 43
Trieste 43
Salerno 42
Perugia 40
Eugene 39
Reggio Calabria 39
Ancona 38
The Dalles 38
Izmir 37
São Paulo 37
Taranto 37
Dublin 36
Treviso 36
Cambridge 35
Hanoi 35
Torino 35
Trento 35
Vicenza 35
Boardman 34
Shanghai 34
Seattle 32
L’Aquila 30
Bremen 29
Cagliari 29
Ottawa 28
Kent 27
Este 26
Imola 26
Munich 26
Vienna 26
Chicago 25
Pescara 25
Montesilvano Marina 24
Falkenstein 23
Frankfurt am Main 23
Napoli 23
Campobasso 22
Selargius 22
Casalnuovo di Napoli 21
Foggia 21
San Diego 21
Tokyo 21
Turku 21
Dong Ket 20
Mantova 20
Totale 13.465
Nome #
Munari, Rodari e Malaguzzi nell’educazione alla creatività 3.625
Narrazioni multimodali nella scuola dell’infanzia. Uno strumento per l’analisi delle storie digitali 1.164
Il feedback a scuola. Uno strumento a sostegno dell'efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento. 1.108
Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria. 1.044
Aspetti di qualità dell’insegnante attraverso una scala di self efficacy 916
Il digital storytelling nell’educazione dell’infanzia: la formazione degli insegnanti nel progetto STORIES 721
Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia 703
Digital Storytelling for Education. Theories and Good Practices in Preschool 685
Monitorare e valutare la formazione degli insegnanti di sostegno in una prospettiva di miglioramente 665
La gestione del conflitto tra pari nella scuola dell'infanzia 637
Le competenze trasversali dei docenti a supporto dell’innovazione didattica: un’esperienza di accompagnamento delle scuole secondarie di secondo grado 632
Leggere insieme per comprendere un testo:descrivere e valutare i processi comunicativi 480
ll digital storytelling nella scuola dell’infanzia: tra teoria e pratica 460
Osservare e documentare per includere 444
Formare gli insegnanti alla discussione in classe: il Discussion Study 437
La narrazione nella scuola dell'infanzia 433
L'abilità inferenziale nel processo di comprensione di testi verbali e di testi visivi 422
Dimensioni soggettive della qualità: self-efficacy e giudizi di rilevanza per insegnanti in servizio della scuola secondaria 409
Digital storytelling 379
Vivere il patrimonio culturale per rinnovare il curricolo scolastico 376
Cultural transposition of Chinese lesson study to Italy: An exploratory study on fractions in a fourth-grade classroom", International Journal for Lesson and Learning Studies 365
Discussion Study: ripensare il Lesson Study per formare le insegnanti alla discussione in classe 341
Riassumere e comprendere a confronto 326
La valutazione come problema. La scuola primaria e la sfida del cambiamento 323
Dalla scuola al museo: spunti di riflessione per una didattica per competenze. 303
Progettare l’inclusione a scuola: analisi di bisogni formativi e modello di ricerca-formazione 293
Formare i docenti all’inclusione: analisi di buone pratiche europee. 285
CARTOONS AND VISUAL TEXTS IN PROMOTING TEXT COMPREHENSION 275
La scuola al museo: l’esperienza di apprendimento dal punto di vista degli alunni. 274
Being a teacher of a child with special educational needs: a rewarding but challenging experience 270
Strumenti di lavoro per le attività in natura: osservazione e progettazione 262
I giovani maestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia tra curricolo e occupazione 261
Tendenze della ricerca sulla creatività in Italia 261
L’incontro con i BES: una sfida cruciale nelle testimonianze di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria 251
La funzione pedagogica e didattica del laboratorio: un’indagine esplorativa tra curricolo formativo e profilo professionale nella laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria della sede di Reggio Emilia 248
Teaching children with special educational needs: satisfaction and difficulties referred by teachers 247
Valutare l’efficacia di una sperimentazione didattica basata sull’insegnamento reciproco: il ruolo della complessità delle classi e della competenza iniziale nella comprensione dei testi. 246
Cosa rende la lettura ad alta voce una pratica di qualità? La testimonianza di insegnanti eccellenti 223
Validity and reliability of the Italian version of the Teachers' Sense of Efficacy Scale 222
Insegnare a vedere per insegnare a capire 218
Giocare a capire le storie [ARTICOLO ONLINE] 218
Le peculiarità del Lesson Study in Italia tra passato, presente e futuro 213
Dentro alle classi: un approfondimento sulla implementazione del programma RC-RT 210
Providing creative contexts in early childhood education 209
When I'm a good teacher? When I'm bad? 206
Percezione di efficacia nella scuola secondaria presso insegnanti curricolari e di sostegno 203
Educational practice as told by teachers: comments and suggestions concerning the enhancement of creativity 189
Il digital storytelling nell'educazione prescolare: quali suggerimenti didattici vengono dall'analisi delle pratiche a scuola? 185
Innovare la didattica è possibile: una ricerca-formazione nell'ambito della didattica della comprensione del testo 183
Promuovere la creatività nella prima infanzia è possibile? Suggerimenti per una didattica della creatività 182
Inclusion and preschool between theory and teachers’ opinion 181
Turkish and Italian art teachers' views, experiences and self-reported competencies on the educational assessment practices in arts 177
Le lezioni-testimonianza. Analisi testuale 172
T3: osservare tra teoria e pratica a Unimore 164
Le parole servono a litigare senza picchiarsi 158
L’Ordinanza 172/2020 e la valutazione nella scuola primaria: la proposta di un modello di ricerca-formazione 154
Lesson Study in matematica per la trasposizione di pratiche didattiche dal museo alla scuola 152
Analysis of Digital Storytelling good practices 150
Osservare per valutare: la scuola primaria e la sfida del cambiamento 148
La progettazione educativa individualizzata a sostegno dell'inclusione: due percorsi di ricerca-formazione 148
Raccontare le favole 142
EXCIITE – A European Project for an Inclusive Teacher Practice 139
errore 139
Sostenere l'innovazione nella valutazione per cambiare la didattica: un percorso di formazione professionale. 138
Il digital storytelling nella scuola dell'infanzia: una ricerca sulle pratiche verso la costruzione di linee guida 137
Supporting innovation in assessment to change teaching methods: a professional training course. 135
Play4STEM - Il gioco come dispositivo metodologico-didattico per promuovere le STEM e ridurre gli stereotipi di genere. Primi risultati di ricerca 132
The creativity report of Italian literature 132
Teachers’ Professional Identity: An Exploratory Study With In Service And Preservice Teachers 130
Prova qualitativa per la valutazione della capacità di riassunto: il Summary Qualitative Assessment (SQA) 126
La narrazione in ambiente digitale: implicazioni e prospettive didattiche di una strategia 124
Teachers' professional identity: an exploratory study with in-service and pre-service teachers. 119
Il digital storytelling nella scuola dell'infanzia 118
Progettare e condurre esperienze di digital storytelling nei contesti educativi prescolari 102
Promuovere la comprensione del testo: una ricerca a sostegno dell'innovazione a scuola. 100
La ricerca STORIES: indicazioni metodologiche 99
"Scuola Diffusa”y educación ampliada como práctica socio-educativa para la inclusión. Un estudio cualitativo 88
Gli strumenti per il LS 82
“Scuola Diffusa” and Widespread Education as a Socio-Educational Resilience Practice for Inclusion. A qualitative study 82
Il Delivery Museum: tra dentro e fuori la scuola per innovare la didattica. 80
Modelli e strumenti di analisi della discussione come strategia didattica disciplinare 79
SCUOLA DIFFUSA (WIDESPREADvSCHOOL) IN REGGIO EMILIA AND ITS EFFECT ON TEACHING METHODOLOGIES AND CLASSROOMS RELATIONS 77
Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi 76
Prospettive future 67
La discussione a scuola, all'incrocio tra insegnamento, sviluppo professionale e ricerca didattica 59
null 55
Progettare l’osservazione per valutare i processi di apprendimento 51
Osservare la scuola in museo: una ricerca osservativa 51
Self-efficacy perception and ideas of teaching and learning. An exploratory study with teachers 45
Raccogliere informazioni "con misura" 36
Descrivere le pratiche didattiche nella comprensione del testo: uno studio esplorativo 22
Totale 27.798
Categoria #
all - tutte 64.345
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 64.345


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.417 0 0 0 0 0 236 223 192 155 221 203 187
2021/20222.599 105 218 158 214 179 134 146 186 291 220 482 266
2022/20234.059 222 262 281 254 344 357 231 378 456 411 469 394
2023/20244.625 262 254 339 458 613 338 467 483 187 414 458 352
2024/20257.201 326 182 334 569 994 750 515 602 784 592 871 682
2025/20264.021 672 461 717 956 825 390 0 0 0 0 0 0
Totale 27.798