L’imparare a imparare (o L2L) è una delle 8 com petenze chiave per l’apprendimento permanente (Consiglio Europeo, 2006; 2018), una compe tenza chiave trasversale che si intreccia con altre competenze chiave (Caena, 2019) e che combina elementi cognitivi e non cognitivi (Stringher, 2016). Scopo del presente contributo è tentare di far chiarezza su questo complesso costrutto e, a partire dalla letteratura, provare a indicare alcune possibili declinazioni di questo concetto per l’in fanzia. Abstract Annamaria Gentile1 Learning to learn (or L2L) is one of the 8 key competences for lifelong learning (European Council, 2006; 2018), a transversal key competence that is intertwined with other key competences (Caena, 2019) and combines cognitive and non-cognitive elements (Stringher, 2016). The purpose of this paper is to attempt to shed light on this complex construct and, starting from the literature, to try to indicate some possible declinations of this concept for childhood. Si presenteranno quindi i primi esiti di un’indagine esplorativa che tra i suoi multipli obiettivi ha avuto quello di esaminare le concezioni L2L di 52 inse gnanti della scuola dell’infanzia attraverso 7 focus group, e di raccogliere pratiche educative legate all’imparare a imparare, prestando attenzione an che ai contesti educativi ritenuti favorevoli per lo sviluppo di questa competenza.
L’imparare a imparare nella scuola dell’infanzia italiana. Un’esplorazione con le insegnanti / Gentile, Annamaria. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 15:1(2023), pp. 117-126. [10.32076/RA15107]
L’imparare a imparare nella scuola dell’infanzia italiana. Un’esplorazione con le insegnanti.
Annamaria Gentile
2023
Abstract
L’imparare a imparare (o L2L) è una delle 8 com petenze chiave per l’apprendimento permanente (Consiglio Europeo, 2006; 2018), una compe tenza chiave trasversale che si intreccia con altre competenze chiave (Caena, 2019) e che combina elementi cognitivi e non cognitivi (Stringher, 2016). Scopo del presente contributo è tentare di far chiarezza su questo complesso costrutto e, a partire dalla letteratura, provare a indicare alcune possibili declinazioni di questo concetto per l’in fanzia. Abstract Annamaria Gentile1 Learning to learn (or L2L) is one of the 8 key competences for lifelong learning (European Council, 2006; 2018), a transversal key competence that is intertwined with other key competences (Caena, 2019) and combines cognitive and non-cognitive elements (Stringher, 2016). The purpose of this paper is to attempt to shed light on this complex construct and, starting from the literature, to try to indicate some possible declinations of this concept for childhood. Si presenteranno quindi i primi esiti di un’indagine esplorativa che tra i suoi multipli obiettivi ha avuto quello di esaminare le concezioni L2L di 52 inse gnanti della scuola dell’infanzia attraverso 7 focus group, e di raccogliere pratiche educative legate all’imparare a imparare, prestando attenzione an che ai contesti educativi ritenuti favorevoli per lo sviluppo di questa competenza.Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




