L’articolo propone un’analisi della funzione comunicativa svolta dalle merci. Prende in considerazione a tale scopo le ricerche sviluppate da due importanti studiosi: Jean Baudrillard e Umberto Eco. Nella parte finale, ragiona sulle merci dal punto di vista comunicativo concentrando l’attenzione sul ruolo svolto a questo proposito dalla comunicazione pubblicitaria.

Le merci tra utilità e significato / Codeluppi, Vanni. - In: CITTÀ IN CONTROLUCE. - ISSN 2388-4053. - 45/46:(2025), pp. 35-44.

Le merci tra utilità e significato

Codeluppi, Vanni
2025

Abstract

L’articolo propone un’analisi della funzione comunicativa svolta dalle merci. Prende in considerazione a tale scopo le ricerche sviluppate da due importanti studiosi: Jean Baudrillard e Umberto Eco. Nella parte finale, ragiona sulle merci dal punto di vista comunicativo concentrando l’attenzione sul ruolo svolto a questo proposito dalla comunicazione pubblicitaria.
2025
ott-2025
45/46
35
44
Le merci tra utilità e significato / Codeluppi, Vanni. - In: CITTÀ IN CONTROLUCE. - ISSN 2388-4053. - 45/46:(2025), pp. 35-44.
Codeluppi, Vanni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Codeluppi, Le merci.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Testo
Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 9.62 MB
Formato Adobe PDF
9.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1391609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact