This review examines Fulvio De Giorgi’s Le lacrime di Clio. Storia, sapere e libertà, highlighting its critical diagnosis of the crisis of historical consciousness in the age of presentism and infocratic capitalism. Through the concept of “actualism,” the book interprets the dissolution of temporality as an epistemological, political, and pedagogical problem, in which historiography risks being reduced to the immediate consumption of data and memory. The review emphasizes De Giorgi’s proposal for an ethical and critical re-foundation of history as a form of knowledge oriented toward freedom and civil resistance, situating the volume in dialogue with critical pedagogy and with a plural, non-linear conception of educational temporality.

La recensione analizza Le lacrime di Clio. Storia, sapere e libertà di Fulvio De Giorgi, mettendo in luce la sua diagnosi critica della crisi della coscienza storica nell’età del presentismo e del capitalismo infocratico. Attraverso la categoria di “attualismo”, l’Autore interpreta la dissoluzione della temporalità come problema epistemologico, politico e pedagogico, mostrando come la storiografia rischi di ridursi a consumo immediato di dati e memorie. Il contributo evidenzia la proposta di De Giorgi di una rifondazione etica e critica della storia come sapere di libertà e pratica di resistenza civile, leggendo il volume in dialogo con la pedagogia critica e con una concezione pluralista e conflittuale del tempo educativo.

Le lacrime di Clio. Storia, sapere e libertà / D'Antone, Alessandro. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 1722-8395. - 2:(2025), pp. 106-108.

Le lacrime di Clio. Storia, sapere e libertà

Alessandro D'Antone
2025

Abstract

This review examines Fulvio De Giorgi’s Le lacrime di Clio. Storia, sapere e libertà, highlighting its critical diagnosis of the crisis of historical consciousness in the age of presentism and infocratic capitalism. Through the concept of “actualism,” the book interprets the dissolution of temporality as an epistemological, political, and pedagogical problem, in which historiography risks being reduced to the immediate consumption of data and memory. The review emphasizes De Giorgi’s proposal for an ethical and critical re-foundation of history as a form of knowledge oriented toward freedom and civil resistance, situating the volume in dialogue with critical pedagogy and with a plural, non-linear conception of educational temporality.
2025
Le lacrime di Clio. Storia, sapere e libertà
106
108
D'Antone, Alessandro
Le lacrime di Clio. Storia, sapere e libertà / D'Antone, Alessandro. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 1722-8395. - 2:(2025), pp. 106-108.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D_Antone_Recensione De Giorgi_SE 2025.pdf

Open access

Descrizione: D'Antone_Recensione De Giorgi_SE 2025
Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 64.01 kB
Formato Adobe PDF
64.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1391988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact